Domande e risposte

I prodotti e i tessuti natural-dyed presentano delle imperfezioni di colore?

La tecnica della tintura naturale affida alla natura la licenza artistica di interpretare il colore. Il risultato della tintura non è controllabile nè durante il processo di estrazione del colore dalle piante, nè durante quello di ossigenazione e tintura. Il colore cambia in base al periodo balsamico in cui le foglie o gli estratti sono stati raccolti o lavorati e dall’esposizione successiva alla luce, anche nel tempo. Perciò la colorazione sul tessuto potrebbe essere non uniforme: ciò che deriva dal paziente processo di tintura naturale non è un’imperfezione, ma un dono della natura.

Perché i prodotti natural-dyed dello Studio sono sostenibili?

I tessuti della nostre collezioni sono eco compatibili e sostenibili o per il basso impatto ambientale o per la selezione e la cura con cui sono stati prodotti e trasportati, realizzati con materiali organici, o perché sostengono un progetto di inclusione sociale.

Ciò che sta alla base di questo progetto è la tensione a uno stile di vita sostenibile e la celebrazione della generosità della natura, che è perfettamente imperfetta, e del riutilizzo della materia che ci dona.
Se condividi questo atteggiamento di stupore e gratitudine nei confronti della natura, vuoi contribuire al riutilizzo della materia, non resterai deluso.