Pubblicato il Lascia un commento

I vantaggi di un runner in garza cotone.

La garza di cotone è adatta allo styling? Questa è una delle domande che spesso gli esperti di eventi mi pongono.

La risposte è: assolutamente si.

La tramatura ampia della garza di cotone, apporta una buona consistenza al tovagliato, tale da permettere a chi vuole decorare un tavolo (magari evitando la tovaglia) di ottenere un effetto plastico e sinuoso dell’allestimento. Devi anche considerare che l’effetto che avrai quando tingi con gli estratti della natura il cotone, risulterà cromaticamente più delicato rispetto alla tintura della seta. Tuttavia soprattutto per le situazioni estive e per le cene outdoor io preferisco utilizzare una fibra più grezza come il cotone, anche in virtù della maggiore resistenza che presenta ai lavaggi, rispetto ad altre fibre, il che porta a un minor spreco di acqua e prodotti chimici per la sua pulizia.

Il contro potrebbe essere che l’effetto sul tavolo del cotone è più materico rispetto alla seta, ed essendo una fibra vegetale, risulta più adatta ai bagni colore neutri o a essere tinta con colori pastellati, poichè è meno capace di trattenere il colore in modo “brillante”. Soprattutto nella stagione estiva tuttavia, io preferisco abbinare a un runner in cotone neutro o poco vistoso dei particolari più evidenti, magari giocando nell’allestimento con le candele, i colori del cibo o delle ceramiche o un tono di accento dei tovaglioli dalla personalità decisa.

Per tingere il cotone, soprattutto in lunghe metratura (come questo runner di cinque metri della foto) ricorda che ti occorre una buona dose di pazienza e tempo, un passaggio in più per la premordenzatura e l’accortezza di lavare molto bene la fibra, per favorire la tintura del colore naturale. E più è lungo il runner, più deve essere grande la pentola, non improvvisare mai con strumenti inadatti che poi rischi la tua sicurezza e butti tessuto e vegetale.

In particolare per il premordente, ti consiglio di utilizzare solo galle di quercia di qualità: in commercio esistono mix di legni che non sono assolutamente efficaci e che oltretutto costano un occhio nella testa. Evita Amazon e dedicati a salutari camminate nei boschi, l’appennino italiano è ricco di galle tanniniche!

Se ti occupi di eventi e di stile e desideri ordinare uno dei miei prodotti di garza di cotone a tramatura larga (runner o tovagioli adatti allo styling e alla decorazione) scrivimi o contattami con un certo preavviso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *